top of page

Come si svolge la cerimonia civile?


La cerimonia civile si può suddividere in momenti ben definiti. La parte ufficiale del matrimonio è dedicata alla lettura degli articoli del codice civile da parte dell'officiante, in riferimento agli obblighi e ai diritti dei coniugi. Questo momento è la parte fondamentale del rito civile. Colui che celebra la cerimonia, un officiante del comune o chi sceglierete voi, inizia la cerimonia salutando gli ospiti e presentando gli sposi. Proprio così, potete scegliere liberamente chi officerà la vostra unione. Durante il nostro incontro vedremo tutti i dettagli per far celebrare il rito a chi ritenete legato a voi. Oltre al celebrante, il mio consiglio è quello di far partecipare i vostri ospiti alla celebrazione.

Potete chiedere di intervenire durante la cerimonia a parenti, amici stretti o ai testimoni… vi consiglio di coinvolgerli già consegnando loro una partecipazione particolare con una dedica che inviti a partecipare alla cerimonia. Li potete coinvolgere chiedendo loro di leggere un brano  ricco di frasi d'amore, oppure leggendo un discorso personalizzato, legato alla vostra storia d'amore o al vostro percorso di coppia, con qualche aneddoto degno di nota che renda la celebrazione lieta e spensierata. Il momento che tutti aspettano finalmente è arrivato: lo scambio delle fedi!

Si può personalizzare scegliendo delle promesse per giurarsi amore davanti a tutti gli ospiti. Il rito del matrimonio civile si conclude con l'apposizione delle firme sul registro civile del matrimonio. Insieme creeremo la cerimonia che desiderate con il corteo in entrata ed enfatizzando i diversi momenti con la musica.  Verona e l'entroterra del lago di Garda offrono location meravigliose per realizzare il vostro matrimonio.

34 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page